TRIPADVISOR – PESCA DOVE CI SONO I PESCI

Cari imprenditori del Food & Beverage,

Non dovete pensare a TripAdvisor come la peggiore sciagura che vi sia mai capitata!

Anche se il gufetto accostato al noto Social potrebbe richiamare l’ormai consueto modo di dire “gufare”, TripAdvisor è una grande RISORSA che può aiutarvi a crescere e a farvi conoscere in maniera gratuita.

Dovete sapere infatti che in un recente studio commissionato da PhoCus Wright,  gli italiani sono gli utenti  più appassionati di TripAdvisor :

  • più della metà degli intervistati non conclude una prenotazione prima di aver letto le recensioni e scoperto cosa pensano gli altri utenti di quella struttura, curiosi di conoscere l’esperienza altrui
  • il 41% degli internauti del Bel Paese visita il sito almeno una volta alla settimana
  • l’85% lo consulta almeno una volta al mese (la media globale è del 67%)
  • il 75% si basa abitualmente sulle recensioni di TripAdvisor prima di selezionare un ristorante contro una media mondiale al 50%
  • Il 39% degli italiani intervistati evita di provare i ristoranti che non hanno recensioni.

Cosa significano questi dati?

La risposta esatta è “Fish where the fishes are”  ovvero Pesca Dove ci Sono i Pesci.

Impara a sfruttare questo grande traffico online che quotidianamente si genera.

Ricerche nel settore dimostrano infatti che la pubblicazione di fotografie sia da parte degli utenti che dei gestori, il numero totale di recensioni, gli orari di apertura in evidenza, la frequenza di risposte da parte della direzione, sono tutti fattori che incrementano il coinvolgimento dei visitatori, rendendo il profilo di un ristorante molto più attraente per i consumatori che effettuano ricerche su TripAdvisor.

 In una delle sue ultime interviste, Valentina Quattro, Senior PR Manager e portavoce per l’Italia di TripAdvisor, sottolinea di come la piattaforma dia voce ai visitatori, creando un dialogo equilibrato tra i gestori e i clienti. All’interno del noto social infatti, tutte le strutture sono sullo stesso piano così da poter raggiungere gli utenti indipendentemente dalle dimensioni e dalle tariffe delle stesse.

“TripAdvisor ha rivoluzionato l’industria dell’ospitalità nel corso del’ultimo decennio, aiutando a migliorare gli standard di servizio e dando ad ogni hotel e ristorante l’opportunità di promuoversi in tutto il mondo!”

Impara a sfruttare TripAdvisor e scopri il modo per godere dei suoi benefici con Open Team Solution!

Ti aspettiamo il 16 marzo ad Ancona al corso di Social Media Marketing, in cui ti sveleremo questi ed altri consigli per ottenere il massimo dai tuoi canali Social.