Potenziare la rete vendita

 

Conoscere se stessi per potenziare la propria forza vendite

Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo. Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta. Se non conosci né il nemico né te stesso, ogni battaglia significherà per te sconfitta certa.
(Sun Tzu in Arte della Guerra)
Nel mercato attuale, non basta più avere un buon prodotto o fornire buoni servizi, il calo del PIL che, dal 2007 al 2013 è calato del 9%, (fonte: www.economiaweb.it) ci indica che il mercato interno è in continua contrazione e di conseguenza si crea una sempre più aspra competizione, tra le aziende che vogliono mantenere o meglio accrescere i propri fatturati. Di conseguenza oggi è necessario

diventare più forti e più efficaci dei concorrenti, fare le cose come si facevano prima, o improvvisare nuove strategie, in molti casi hanno creato un forte calo. I clienti sani, che sono i più ambiti, si sono ridotti e chi vuole crescere deve conquistare la parte sana del mercato .

La torta di mercato dunque è calata, ma nessuna azienda che ambisce a rimanere in auge o addirittura crescere in questo momento in continua contrazione, è disposta a cedere quote di mercato, di conseguenza, la carta che molte aziende si stanno giocando è quella del prezzo, che impoverisce sempre di più chi la applica, annientando la propria marginalità. Chi sta crescendo oggi, lo fa a scapito dei propri concorrenti, la competizione si fa sempre più agguerrita, a suon di battaglie, che si svolgono in prima linea per conquistare sempre più clienti, ad incrementare le referenze e il fatturato.
Gli attori principali di queste battaglie sono i commerciali, dal direttore commerciale che determina la strategia, al capo area che guida i suoi uomini sul campo, ai venditori che si trovano faccia a faccia con il cliente

Chi gestisce una forza vendita, sa benissimo che, per conquistare quote di mercato oggi è necessario saper fare la differenza rispetto ai competitor, sa bene che le nuove competenze che sono necessarie al commerciale del futuro, non sono più le stesse di prima, è sempre più richiesta la capacità di individuare nel potenziale cliente, le difficoltà che gli impediscono di crescere, per poi saper formulare nuove soluzioni efficaci che sono in relazione al prodotto o servizio che si ha da vendere.

Dunque oggi è fondamentale creare queste competenze nella propria rete vendita, scoprire se esistono già nelle propri risorse queste doti o come poterle sviluppare, infine bisogna conoscere come si muove la concorrenza, al fine di scoprirne le strategie che applicano, i loro punti deboli, così da poterli sfruttare a proprio vantaggio, ma alla fine è importantissimo che tu conosci bene te stesso, le tue risorse commerciali, così da poterne sfruttare al meglio le potenzialità e di colmare le loro lacune.

Se vuoi vincere in questo nuovo scenario economico non puoi far altro che conoscerti davvero. Se sei interessato ad analizzare per conoscere la tua rete vendita contattaci subito, non c’è altro tempo da perdere, il tempo è denaro, questo non è mai stato più vero di oggi.
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