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Chi sono

Sono un venditore e con orgoglio e fierezza ricopro questo ruolo da oltre 25 anni. Ho iniziato a 19 anni in un’azienda allora agli esordi, ed ero il più giovane in mezzo ad una trentina di venditori.

Fin da subito mi sono appassionato a questo mestiere, avendo anche la fortuna di lavorare con “vecchie volpi della vendita”, da cui ho imparato molto. Partecipavo alle riunioni con il boss, mettevo in campo e sperimentavo diverse tecniche di vendita, applicando molteplici strategie commerciali e conquistando tantissimi clienti. Dopo dieci anni di esperienza e di costante crescita, ho iniziato a pormi l’obiettivo di gestire altri venditori e l’azienda, vedendo in me la stoffa del venditore ed una propensione alla leadership, me ne ha dato l’opportunità facendomi ricoprire il ruolo di capo area.

Nel frattempo l’azienda è diventata un colosso nazionale, con più di 600 venditori, un fatturato di un miliardo di euro ed oggi è quotata in borsa.

Posso dire che per me è stata una vera e propria scuola di management, un’esperienza unica che mi ha dato l’opportunità di venire a contatto con diversi manager nel corso degli anni, di formarmi e di crescere, tanto da farmi partecipare attivamente alle riunioni con l’amministratore delegato.

Ringrazio ancora ognuno di loro per tutto quello che mi hanno insegnato.

Nel corso di questa esperienza ho partecipato a tantissimi corsi di formazione, fino ad innamorarmi di quel mestiere e nonostante un contratto stabile e ben remunerato, con una figlia a carico, un’altra in arrivo e il mutuo della casa da pagare, ho deciso di seguire la mia passione ed ho iniziato a lavorare come consulente commerciale e formatore.

A 35 anni sono ripartito da zero e ne sono orgoglioso! Lo scopo era ed è ancora quello di trasferire alla PMI il metodo di gestione delle reti di vendita, il modo di creare strategie commerciali e come strutturare il sistema di vendita.

Ho dovuto rimettermi in gioco, aggiornarmi e prepararmi, rimettermi a studiare per approfondire la gestione economica e finanziaria aziendale, che ritengo un aspetto fondamentale: essa è il punto di partenza di una qualsiasi attività di sviluppo e di crescita aziendale.

Ad oggi, dopo 10 anni di attività come consulente ho collaborato con tantissime aziende, ho sviluppato tantissime strategie commerciali, avviato molte reti di vendita, fatto molteplici giornate di formazione ai venditori, ai direttori vendita, ai commessi di negozio per la vendita assistita.

Ma tutto questo non basta! Ho capito che l’impresa è una continua ricerca dell’eccellenza e della crescita. Non bisogna mai sentirsi arrivati e mai adagiarsi sugli allori; chi si ferma è perduto.

Ogni volta è una nuova sfida ed oggi il mercato ne pone una ancora più grande. Io non voglio far altro che partecipare a questo gioco.

Consulenza pratica per incrementare le vendite